Home Teoria musicale Tabelle dei sovracuti Tabelle dei sovracuti per soprano, contralto e tenore

Tabelle dei sovracuti per soprano, contralto e tenore

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 112
ScarsoOttimo 
Grazie al Maestro David Brutti ed il Maestro "ModernBigBand", inseriamo le tabelle dei sovracuti per i sax soprano, contralto e tenore. Scaricabili in formato pdf.





ModernBigBand:

Testate su sax Rampone & Cazzani, non è detto che tali posizioni siano adatte solo ai Rampone, il problema è che spesso nel registro sovracuto ci sono posizioni che su alcuni sax rendono meglio e su altri meno (a livello di intonazione, emissione, sonorità, ecc...), al netto del setup e delle capacità del saxofonista.
Considerando che David gira molto spesso "lassù" credo che queste posizioni possano essere ritenute un ottimo punto di riferimento per tutti i "Ramponisti"...

David Brutti:


Aggiungo inoltre che sono testate per garantire un'intonazione stabile e precisa e una buona velocità di esecuzione anche per passaggi estremi e complicati, cosa che non viene quasi mai assicurata dalle posizioni tradizionali.
Le posizioni sono state testate su tre imboccature: un classicissimo Selmer S-80 D (iperconservatoriale), un Selmer Soloist short shank E e un Ottolink "early babitt" apertura 8, non con imboccature in metallo.


- Nomenclatura chiavi

- Prospetto riassuntivo Altissimo Fingerings

- Altissimo Fingerings R1 Jazz Soprano Sax

- Altissimo Fingerings - R1 Jazz Alto Sax

- Altissimo Fingerings - R1 Jazz Tenor Sax


Link di riferimento sul Sax Forum per discuterne

 

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Aprile 2010 11:39